Thrive - Progetto simile a Spore

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Doggit
view post Posted on 29/4/2012, 08:55




aquaticlarge

Thrive un nuovo simulatore di vita
Thrive nasce dal desiderio di riuscire dove SPORE, il famoso gioiello dell'EA games, ha fallito sotto molti punti di vista (purtroppo) : creare la simulazione di un intera galassia: un gioco vivo basato sull'evoluzione e sul cambiamento.
attorno all'evoluzione della specie "di proprietà" del giocatore, però, si sviluppano moltissimi campi: la gestione delle città, del pianeta, del proprio eventuale impero, delle feste, delle guerre e dell'estetica.


intanto il forum ufficiale è questo: http://thrivegame.forum-free.ca/

Thrive è gratuito

Va detto subito che questo videogioco sarà freeware, ovvero gratis, ciò ha dei pro e dei contro.
pro:
-il fatto che gli attuali sviluppatori non abbiano aspettative di guadagno vuol dire che fanno questo gioco perché ci tengono, quindi ci sono buone aspettative di qualità
-il fatto che sarà gratis è gia positivo di suo :D

contro:
-gli amministratori del progetto non possono permettersi di pagare programmatori, perciò SERVONO VOLONTARI! ( e qua SilverTank sto parlando di te...tu ci sai fare vero ? )
-il gioco, una volta completato sarà disponibile solo per download, e i contenuti di questo gioco renderanno il download MOLTO pesante (si stima già oggigiorno che potrebbe superare di molto i 10GB).

per descrivere meglio le caratteristiche sfrutterò la divisione del gioco in "fasi" (anche se sono solo una convenzione: non ci sono messaggi o cambiamenti che annunciano l'arrivo di una determinata fase), "strati" (dalla gestione dell'intera galassia a quella di una festa locale) e "editor" (insieme alla modalità sandbox: uno strumento per plasmare l'universo del gioco)

il gioco che cambia
durante la storia dell'evoluzione ci saranno moltissimi cambiamenti, climatici, biologici, sociali, etc...

Fasi

-microrganismo
l'inizio dell'evoluzione, gli obiettivi sono trovare nutrimento e, possibilmente, aggregarsi coi propri simili per conquistare la terra (anche se la libertà di sguazzare nella tua pozza non manca XD)

-essere multicellulare
essenzialmente ci sono più cellule, ma il gameplay è lo stesso, se non per il fatto che ad essere gestita è un'intera colonia di cellule.

-essere conscio
è controllata una creatura complessa e cosciente di se (almeno minimamente), dei pericoli etc....

-essere senziente
simile al precedente stadio: qui le creature manifestano piena coscienza di se e possono "imparare" a costruire. una sorta di "scoperta del fuoco"

-società
le creature incominciano a interfacciarsi con i loro simili, nasce la politica, le creature diventano più intelligenti, nascono i villaggi etc...

-età industriale
gli aspetti politici e tecnologici avanzano enormemente, numerosi sono i centri urbani e i veicoli, i collegamenti etc... (ovviamente potrebbero esserci variazioni, dopotutto quasi ogni cosa nel gioco dipende dal giocatore)

-età spaziale
le prime tecnologie spaziali nascono, ci sono i mezzi per abbandonare il pianeta. la politica avanza sul piano interstellare e altri pianeti possono essere colonizzati.
p.s. essere nell'età spaziale non comporta necessariamente l'unione amorevole di tutte le nazioni del pianeta, ne livelli tecnologici degni di star trek, almeno all'inizio.

spiegate le "fasi", passiamo agli "strati" (dai che siamo a metà!).


il gioco può essere diviso in sfere gestionali di ordine crescente, dette anche modalità (XD), che sono presenti dall'inizio alla fine del gioco:

-individuale
essenzialmente il controllo di un singolo esemplare della specie, soddisfare i suoi bisogni, esplorare, lavorare etc... gli eventi possono comunque essere influenzati in questa modalità (per esempio con un colpo di stato).

-strategica
vengono controllati più esseri alla volta, come in un RTS, utile nei combattimenti, per organizzare le città etc...
questa modalità guadagna un effettiva solo dopo la "fase" società (anche se la libertà di controllare stormi di cellule che continuano a sguazzare in una pozza non manca XD)

questo gioco è ancora in brainstorming: il progetto sta rivedendo le idee degli utenti e lo sviluppo è appena agli inizi, si spera di poter avere un'alpha tra qualche anno, ma sono sicuro che si arriverà da qualche parte, prima o poi XD
 
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SilverTank
view post Posted on 29/4/2012, 11:49




CITAZIONE (Doggit @ 29/4/2012, 09:55) 
(IMG:http://revolutionarygamesstudio.webs.com/aquaticlarge.jpg)

Thrive un nuovo simulatore di vita
Thrive nasce dal desiderio di riuscire dove SPORE, il famoso gioiello dell'EA games, ha fallito sotto molti punti di vista (purtroppo) : creare la simulazione di un intera galassia: un gioco vivo basato sull'evoluzione e sul cambiamento.
attorno all'evoluzione della specie "di proprietà" del giocatore, però, si sviluppano moltissimi campi: la gestione delle città, del pianeta, del proprio eventuale impero, delle feste, delle guerre e dell'estetica.


intanto il forum ufficiale è questo: http://thrivegame.forum-free.ca/

Thrive è gratuito

Va detto subito che questo videogioco sarà freeware, ovvero gratis, ciò ha dei pro e dei contro.
pro:
-il fatto che gli attuali sviluppatori non abbiano aspettative di guadagno vuol dire che fanno questo gioco perché ci tengono, quindi ci sono buone aspettative di qualità
-il fatto che sarà gratis è gia positivo di suo :D

contro:
-gli amministratori del progetto non possono permettersi di pagare programmatori, perciò SERVONO VOLONTARI! ( e qua SilverTank sto parlando di te...tu ci sai fare vero ? )
-il gioco, una volta completato sarà disponibile solo per download, e i contenuti di questo gioco renderanno il download MOLTO pesante (si stima già oggigiorno che potrebbe superare di molto i 10GB).

per descrivere meglio le caratteristiche sfrutterò la divisione del gioco in "fasi" (anche se sono solo una convenzione: non ci sono messaggi o cambiamenti che annunciano l'arrivo di una determinata fase), "strati" (dalla gestione dell'intera galassia a quella di una festa locale) e "editor" (insieme alla modalità sandbox: uno strumento per plasmare l'universo del gioco)

il gioco che cambia
durante la storia dell'evoluzione ci saranno moltissimi cambiamenti, climatici, biologici, sociali, etc...

Fasi

-microrganismo
l'inizio dell'evoluzione, gli obiettivi sono trovare nutrimento e, possibilmente, aggregarsi coi propri simili per conquistare la terra (anche se la libertà di sguazzare nella tua pozza non manca XD)

-essere multicellulare
essenzialmente ci sono più cellule, ma il gameplay è lo stesso, se non per il fatto che ad essere gestita è un'intera colonia di cellule.

-essere conscio
è controllata una creatura complessa e cosciente di se (almeno minimamente), dei pericoli etc....

-essere senziente
simile al precedente stadio: qui le creature manifestano piena coscienza di se e possono "imparare" a costruire. una sorta di "scoperta del fuoco"

-società
le creature incominciano a interfacciarsi con i loro simili, nasce la politica, le creature diventano più intelligenti, nascono i villaggi etc...

-età industriale
gli aspetti politici e tecnologici avanzano enormemente, numerosi sono i centri urbani e i veicoli, i collegamenti etc... (ovviamente potrebbero esserci variazioni, dopotutto quasi ogni cosa nel gioco dipende dal giocatore)

-età spaziale
le prime tecnologie spaziali nascono, ci sono i mezzi per abbandonare il pianeta. la politica avanza sul piano interstellare e altri pianeti possono essere colonizzati.
p.s. essere nell'età spaziale non comporta necessariamente l'unione amorevole di tutte le nazioni del pianeta, ne livelli tecnologici degni di star trek, almeno all'inizio.

spiegate le "fasi", passiamo agli "strati" (dai che siamo a metà!).


il gioco può essere diviso in sfere gestionali di ordine crescente, dette anche modalità (XD), che sono presenti dall'inizio alla fine del gioco:

-individuale
essenzialmente il controllo di un singolo esemplare della specie, soddisfare i suoi bisogni, esplorare, lavorare etc... gli eventi possono comunque essere influenzati in questa modalità (per esempio con un colpo di stato).

-strategica
vengono controllati più esseri alla volta, come in un RTS, utile nei combattimenti, per organizzare le città etc...
questa modalità guadagna un effettiva solo dopo la "fase" società (anche se la libertà di controllare stormi di cellule che continuano a sguazzare in una pozza non manca XD)

questo gioco è ancora in brainstorming: il progetto sta rivedendo le idee degli utenti e lo sviluppo è appena agli inizi, si spera di poter avere un'alpha tra qualche anno, ma sono sicuro che si arriverà da qualche parte, prima o poi XD

Umh... un bel progetto... solo che servirebbe una marea di gente esperta di programmazione e grafica. Io mi unisco al progetto con l'aiuto di un traduttore (non ho molta confidenza con l'inglese XD).
Comunque senza un'adeguato staff, il progetto potrebbe durare parecchi anni... nonostante tutto, Doggit hai sbagliato sezione... Thrivie sarà simile a Spore, ma non è detto che va nella sezione "Spore in Generale", quindi sposto la discussione, e vedi di stare più attendo alle sezioni ;)
 
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Doggit
view post Posted on 29/4/2012, 12:34




Si scusami per aver sbagliato sessione. ^_^
In ogni caso pure io mi sono offerto di essere d'aiuto con le traduzioni anche se, credo, questo sia uno dei ultimi passi. Ho "scovato" questo progetto in un forum italiano che stava appunto discutendo di questa realizzazione. Il post risale all'estate scorsa e dicevano che ci avrebbero messo 7 anni...poi ci sono gli ottimisti che pensano che il lavoro sarà terminato entro i 5 anni mentre i pessimisti pure dopo i 10.

Tu che aiuto riesci a dare? Sei bravo a programmare vero?

Se vuoi scaricare una "beta" che riguarda la modifica di una cellula ecco il link: www.moddb.com/downloads/start/21037...Fgames%2Fthrive

;)
 
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SilverTank
view post Posted on 29/4/2012, 12:53




CITAZIONE (Doggit @ 29/4/2012, 13:34) 
Si scusami per aver sbagliato sessione. ^_^
In ogni caso pure io mi sono offerto di essere d'aiuto con le traduzioni anche se, credo, questo sia uno dei ultimi passi. Ho "scovato" questo progetto in un forum italiano che stava appunto discutendo di questa realizzazione. Il post risale all'estate scorsa e dicevano che ci avrebbero messo 7 anni...poi ci sono gli ottimisti che pensano che il lavoro sarà terminato entro i 5 anni mentre i pessimisti pure dopo i 10.

Tu che aiuto riesci a dare? Sei bravo a programmare vero?

Se vuoi scaricare una "beta" che riguarda la modifica di una cellula ecco il link: www.moddb.com/downloads/start/21037...Fgames%2Fthrive

;)

L'ho scritto nella presentazione: so programmare l'XML (il linguaggio di programmazione usato per gli oggetti di Spore), e so programmare in parte l'HTML e il Python. Ma soprattutto sono un grande esperto con Photoshop CS5 Extendend... conosco tutte le sue funzionalità e so come usarle...
Posso dare molto al progetto... solo che come già ti ho detto non sono molto esperto in inglese...
 
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Doggit
view post Posted on 29/4/2012, 13:10




CITAZIONE (SilverTank @ 29/4/2012, 13:53) 
CITAZIONE (Doggit @ 29/4/2012, 13:34) 
Si scusami per aver sbagliato sessione. ^_^
In ogni caso pure io mi sono offerto di essere d'aiuto con le traduzioni anche se, credo, questo sia uno dei ultimi passi. Ho "scovato" questo progetto in un forum italiano che stava appunto discutendo di questa realizzazione. Il post risale all'estate scorsa e dicevano che ci avrebbero messo 7 anni...poi ci sono gli ottimisti che pensano che il lavoro sarà terminato entro i 5 anni mentre i pessimisti pure dopo i 10.

Tu che aiuto riesci a dare? Sei bravo a programmare vero?

Se vuoi scaricare una "beta" che riguarda la modifica di una cellula ecco il link: www.moddb.com/downloads/start/21037...Fgames%2Fthrive

;)

L'ho scritto nella presentazione: so programmare l'XML (il linguaggio di programmazione usato per gli oggetti di Spore), e so programmare in parte l'HTML e il Python. Ma soprattutto sono un grande esperto con Photoshop CS5 Extendend... conosco tutte le sue funzionalità e so come usarle...
Posso dare molto al progetto... solo che come già ti ho detto non sono molto esperto in inglese...

Bhe credo che il problema dell'inglese non sia un ostacolo cosi grande...c'è sempre google che traduce l'intero sito :D

Secondo te è un progetto serio? Riuscirà ad arrivare fino alla fine senza essere abbandonato? :unsure:
 
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SilverTank
view post Posted on 29/4/2012, 13:13




CITAZIONE (Doggit @ 29/4/2012, 14:10) 
CITAZIONE (SilverTank @ 29/4/2012, 13:53) 
L'ho scritto nella presentazione: so programmare l'XML (il linguaggio di programmazione usato per gli oggetti di Spore), e so programmare in parte l'HTML e il Python. Ma soprattutto sono un grande esperto con Photoshop CS5 Extendend... conosco tutte le sue funzionalità e so come usarle...
Posso dare molto al progetto... solo che come già ti ho detto non sono molto esperto in inglese...

Bhe credo che il problema dell'inglese non sia un ostacolo cosi grande...c'è sempre google che traduce l'intero sito :D

Secondo te è un progetto serio? Riuscirà ad arrivare fino alla fine senza essere abbandonato? :unsure:

Secondo me si, anche perchè dalle discussioni che ho visto, promette bene, solo che il gioco lo stanno facendo in C++... quindi conviene impararlo se si vuole essere utili al progetto... purtroppo il C++ controlla "tutto"... quindi se tu vuoi fare le traduzioni ti conviene impararlo. Se vuoi ti passo una guida rapida, per imparare le basi del C++ in 2 ore e mezza....
 
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Doggit
view post Posted on 29/4/2012, 13:26




CITAZIONE (SilverTank @ 29/4/2012, 14:13) 
CITAZIONE (Doggit @ 29/4/2012, 14:10) 
Bhe credo che il problema dell'inglese non sia un ostacolo cosi grande...c'è sempre google che traduce l'intero sito :D

Secondo te è un progetto serio? Riuscirà ad arrivare fino alla fine senza essere abbandonato? :unsure:

Secondo me si, anche perchè dalle discussioni che ho visto, promette bene, solo che il gioco lo stanno facendo in C++... quindi conviene impararlo se si vuole essere utili al progetto... purtroppo il C++ controlla "tutto"... quindi se tu vuoi fare le traduzioni ti conviene impararlo. Se vuoi ti passo una guida rapida, per imparare le basi del C++ in 2 ore e mezza....

Anche a fare le traduzione ho bisogno di C ++ ? Cavolo non lo sapevo..comunque manda pure la guida. ;)
Già che mi è venuto in mente potrei fare anche alcune canzoni soundtrack "terapeutiche" alla spore dato non me la cavo male :D

Secondo te in quanto tempo finiscono il gioco? Se un ottimista, moderato o un pessimista? :D
 
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SilverTank
view post Posted on 29/4/2012, 13:44




CITAZIONE (Doggit @ 29/4/2012, 14:26) 
CITAZIONE (SilverTank @ 29/4/2012, 14:13) 
Secondo me si, anche perchè dalle discussioni che ho visto, promette bene, solo che il gioco lo stanno facendo in C++... quindi conviene impararlo se si vuole essere utili al progetto... purtroppo il C++ controlla "tutto"... quindi se tu vuoi fare le traduzioni ti conviene impararlo. Se vuoi ti passo una guida rapida, per imparare le basi del C++ in 2 ore e mezza....

Anche a fare le traduzione ho bisogno di C ++ ? Cavolo non lo sapevo..comunque manda pure la guida. ;)
Già che mi è venuto in mente potrei fare anche alcune canzoni soundtrack "terapeutiche" alla spore dato non me la cavo male :D

Secondo te in quanto tempo finiscono il gioco? Se un ottimista, moderato o un pessimista? :D

Il C++ è uno dei linguaggi più complessi ma anche dei più utili: se conosci il C++ puoi creare dai programmini tool, ai sistemi operativi complessi, inoltre conoscendo il C++, conosci contemporaneamente in parte tutti gli altri linguaggi. Il problema però è impararlo... non si trovano buone guide sul web... infatti io mi voglio comprare un libro per imparare. Intanto ti ho allegato la guida (io decisamente ci capisco poco con questa guida .-., poi vedi tu...)
Comunque dipende dai casi... io sono un'ottimista cronico, infatti posso dire ampiamente che in 3, 4 anni massimo il progetto potrebbe anche essere completo (La Maxis per creare la beta 2005 di Spore ci ha impiegato 2 anni... e si sa che la beta del 2005 è molto meglio dell'attuale Spore...)

PS ti ho trovato una guida migliore: www.pg.infn.it/l3/biasini/cms/soft/impara2.pdf
 
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Doggit
view post Posted on 29/4/2012, 13:50




CITAZIONE (SilverTank @ 29/4/2012, 14:44) 
CITAZIONE (Doggit @ 29/4/2012, 14:26) 
Anche a fare le traduzione ho bisogno di C ++ ? Cavolo non lo sapevo..comunque manda pure la guida. ;)
Già che mi è venuto in mente potrei fare anche alcune canzoni soundtrack "terapeutiche" alla spore dato non me la cavo male :D

Secondo te in quanto tempo finiscono il gioco? Se un ottimista, moderato o un pessimista? :D

Il C++ è uno dei linguaggi più complessi ma anche dei più utili: se conosci il C++ puoi creare dai programmini tool, ai sistemi operativi complessi, inoltre conoscendo il C++, conosci contemporaneamente in parte tutti gli altri linguaggi. Il problema però è impararlo... non si trovano buone guide sul web... infatti io mi voglio comprare un libro per imparare. Intanto ti ho allegato la guida (io decisamente ci capisco poco con questa guida .-., poi vedi tu...)
Comunque dipende dai casi... io sono un'ottimista cronico, infatti posso dire ampiamente che in 3, 4 anni massimo il progetto potrebbe anche essere completo (La Maxis per creare la beta 2005 di Spore ci ha impiegato 2 anni... e si sa che la beta del 2005 è molto meglio dell'attuale Spore...)

PS ti ho trovato una guida migliore: www.pg.infn.it/l3/biasini/cms/soft/impara2.pdf

Grazie ;)
Bhe pure io sono ottimista, ma ho diversi dubbi su certe cose. Dicono che questo gioco sarà singleplayer in quanto creare un server, a quanto ho letto sul loro sito, costa... ma se il gioco rimane singleplayer non è che dopo anche solo una seconda partita ci ritroviamo a rivedere le stesse identiche creature che abbiamo visto nella partita precedente? Un po come accade in un Spore scaricato che non ti permette di accedere al Sporepedia e che, in un modo o nell'altro, ti fa sempre vedere le stesse creature.
 
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SilverTank
view post Posted on 29/4/2012, 15:25




CITAZIONE (Doggit @ 29/4/2012, 14:50) 
CITAZIONE (SilverTank @ 29/4/2012, 14:44) 
Il C++ è uno dei linguaggi più complessi ma anche dei più utili: se conosci il C++ puoi creare dai programmini tool, ai sistemi operativi complessi, inoltre conoscendo il C++, conosci contemporaneamente in parte tutti gli altri linguaggi. Il problema però è impararlo... non si trovano buone guide sul web... infatti io mi voglio comprare un libro per imparare. Intanto ti ho allegato la guida (io decisamente ci capisco poco con questa guida .-., poi vedi tu...)
Comunque dipende dai casi... io sono un'ottimista cronico, infatti posso dire ampiamente che in 3, 4 anni massimo il progetto potrebbe anche essere completo (La Maxis per creare la beta 2005 di Spore ci ha impiegato 2 anni... e si sa che la beta del 2005 è molto meglio dell'attuale Spore...)

PS ti ho trovato una guida migliore: www.pg.infn.it/l3/biasini/cms/soft/impara2.pdf

Grazie ;)
Bhe pure io sono ottimista, ma ho diversi dubbi su certe cose. Dicono che questo gioco sarà singleplayer in quanto creare un server, a quanto ho letto sul loro sito, costa... ma se il gioco rimane singleplayer non è che dopo anche solo una seconda partita ci ritroviamo a rivedere le stesse identiche creature che abbiamo visto nella partita precedente? Un po come accade in un Spore scaricato che non ti permette di accedere al Sporepedia e che, in un modo o nell'altro, ti fa sempre vedere le stesse creature.

Purtroppo è così... per creare dei server occorrono spazi web adatti, e quegli spazi web sono a pagamento mensile (40$ al mese mi sembra...). Esiste un'alternativa... i server privati, ma occorre molto tempo e conoscenza sconfinata dell'HTML e PHP per crearli... per il momento Singleplayer va benissimo, se no si allungano i lavori...
 
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Doggit
view post Posted on 30/4/2012, 12:04




Ti hanno già contattato per qualcosa? ^_^
 
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SilverTank
view post Posted on 30/4/2012, 14:14




CITAZIONE (Doggit @ 30/4/2012, 13:04) 
Ti hanno già contattato per qualcosa? ^_^

No... infatti lo ha detto l'amministratore: sono solo idee quelle del forum, il progetto non è ancora stato iniziato...
 
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Doggit
view post Posted on 30/4/2012, 19:10




CITAZIONE (SilverTank @ 30/4/2012, 15:14) 
CITAZIONE (Doggit @ 30/4/2012, 13:04) 
Ti hanno già contattato per qualcosa? ^_^

No... infatti lo ha detto l'amministratore: sono solo idee quelle del forum, il progetto non è ancora stato iniziato...

Solo idee? Io da quello che ho letto ho capito che sono già al lavoro a fare la prima fase... scioc difatti ha detto che entro l'anno forse sarà disponibile una beta di questa fase...
 
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12 replies since 29/4/2012, 08:55   1169 views
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