Introduzione allo spazio

« Older   Newer »
  Share  
silver-tank
icon13  view post Posted on 1/11/2010, 15:57




Introduzione alla fase spazio


Arrivati a controllare l'intero pianeta, la nostra città sarà in grado di produrre un'astronave, con la quale far partire la conquista dello spazio. Troveremo nuovi pianeti abitabili e nuove civiltà, con le quali potremmo stringere patti diplomatici o che potranno essere conquistate. Con i sistemi appartenenti agli altri imperi si possono anche instaurare rotte commerciali, che in futuro ci permetteranno di comperare il sistema spendendo una certa cifra di Sporecrediti: in questo modo si acquisterà una nuova colonia senza ricorso alla guerra. Lo spazio a disposizione del giocatore dovrebbe essere infinito, in quanto il gioco è in grado di "costruire" nuove galassie, popolandole con pianeti e creature scaricati da Internet. Si può inoltre prelevare un organismo dal proprio pianeta e depositarlo su un altro pianeta (anche per vedere se sopravvive), oppure prendere un essere da un pianeta remoto e portarlo sul proprio pianeta per farlo civilizzare anche lì. Nella galassia di Spore ci sono circa 500.000 sistemi solari, ognuno dei quali costituito da un minimo di 1 ad un massimo di 5 pianeti; sono presenti anche la Terra e il Sistema Solare, oltre a nebulose, buchi neri, sistemi binari di stelle e supernova. È possibile anche far evolvere le creature che già abitano un pianeta (o che noi stessi vi trasferiamo) collocando nel suddetto pianeta un monolito (il richiamo a 2001: Odissea nello spazio è evidente) che gradualmente li farà passare dallo stato brado a società evoluta. Nello spazio si possono trovare vari imperi alieni. Ognuno di essi ha uno stile di vita che può influire sui rapporti con esso:

* Filosofia della prosperità (corrispondente all'allineamento Commerciante);
* Filosofia dell'armonia (corrispondente all'allineamento Sciamano);
* Filosofia dell'ordine (corrispondente all'allalineamento Cavaliere);
* Filosofia della forza (corrispondente all'allineamento Guerriero);
* Filosofia della fede (corrispondente all'allineamento Zelota);
* Filosofia della scienza (corrispondente all'allineamento Scienziato);
* Filosofia della fortuna (corrispondente all'allineamento Bardo);
* Filosofia della legge (corrispondente all'allineamento Diplomatico);
* Filosofia della vita (corrispondente all'allineamento Ecologista).

Una volta reso un pianeta abitabile, sarà possibile creare creature dentro la navetta spaziale. Le parti del corpo delle creature create artificialmente non saranno disponibili tutte quante fin dall'inizio, ma verranno aggiunte man man che si rapiscono creature dagli altri pianeti. Esiste uno strumento che rende gigantesche le creature artificiali, rendendole "Epiche". Esse influiranno negativamente sull'ecosistema perché saranno ostili a tutte le altre specie.
Il giocatore potrà addirittura distruggere interi pianeti con un potentissimo raggio (che ricorda molto quello della Morte Nera di Guerre Stellari ) che potrà acquistare. Inoltre esiste la possibilità di migliorare le relazioni con gli altri imperi tramite un "raggio gioioso" che, utilizzato su un determinato pianeta, migliorerà gradualmente le relazioni con l'impero che possiede il pianeta.
EA ha affermato l'esistenza di un "finale segreto" che potranno scoprire solo i giocatori più assidui: si tratta di una specie di energia misteriosa al centro della galassia, il quale è sorvegliato e circondato dai Grox, un terribile e aggressivo impero che nasconde un incredibile segreto. Al centro della galassia vi è un grandissimo buco nero (Nucleo Galattico): dopo esservi entrati vi sarà dato il Bastone della Vita (che vi verrà dato da Steve, un piccolo robottino che vi farà una lunga chiacchierata), un potente strumento che usato su un pianeta lo farà arrivare a T3, completo di piante e animali ma purtroppo il bastone ha proiettili limitati, ovvero 42 proiettili). Raggiungendo il centro della galassia si sbloccherà inoltre l'obiettivo "42".
I Grox sono una specie senziente estremamente aggressiva. Il loro aspetto è quello di piccoli mostriciattoli bipedi rossi, con alcune parti del corpo robotiche, come l'occhio destro,il braccio destro e la gamba destra. I Grox sono incredibilmente intelligenti ma sono intolleranti all'aria: infatti possono vivere solo in pianeti con punteggio di terraformazione T0, ovvero il più basso possibile, quello privo di qualsiasi forma di flora e di fauna e con un'atmosfera insopportabile per le altre specie (terraformando un pianeta, facendogli raggiungere almeno il punteggio T1, lo si rende invivibile per i Grox). L'Impero dei Grox circonda il centro della galassia ed è molto vasto: comprende circa 1.000 sistemi solari. I Grox sono stati ispirati dai Borg di Star Trek (difatti guardando all'interno dei file del gioco, alcuni modder hanno scoperto che in origine il nome dei Grox fosse Grob che non è altro che Borg al contrario),ma in realtà la vera ispirazione è presa dai covenant di Halo.
Nonostante con i Grox si parta da una relazione di -70, è possibile allearsi con loro: bisogna possedere il "Super raggio gioioso" ed utilizzarlo su uno dei loro pianeti per ottenere un bonus di relazioni (sono necessarie anche notevoli scorte di energia, in quanto bisogna utilizzare il raggio moltissimo prima di ottenere qualche effetto); dopodiché bisogna distruggere 5 pianeti innocenti (non dei Grox) con il demolitore di pianeti: in questo modo si ottiene un bonus con i Grox per aver infranto il Codice Galattico (ma si peggiorano le relazioni con tutti gli altri imperi). Dopodiché si possono migliorare le relazioni compiendo missioni per loro, donandogli centinaia di migliaia di Sporecrediti e istituendo un'ambasciata in uno dei loro sistemi fino a farseli amici. Una volta alleati con i Grox, tutte le relazioni con gli altri imperi peggiorano enormemente e le altre alleanze vengono sciolte, ma si ottengono anche degli effetti positivi: la medaglia "Danza con il diavolo" e un'astronave Grox (3.700 di salute, più potente di tutte le altre possedute dagli altri imperi) nella propria flotta.
Al contrario si può anche distruggere l' impero dei Grox, i modi per distruggerlo sono essenzialmente tre: 1- Con il sistema normale, cioè attaccarli in tutti i loro sistemi conquistandoli o portando l' atmosfera a T1 anche temporaneamente; 2- Utilizzando il demolitore di pianeti, questo sistema è molto costoso ma è anche il più veloce; 3- Se si è alleati con i Grox si posso acquistare i loro sistemi solari (essendo T0 il loro costo non sorpassa mai un milione di sporecrediti), questo è il sistema più lungo ma eviterà che il vostro impero sia attaccato. 4-Utilizzando il Bastone della vita e poi il demolitore di pianeti,attaccando i loro sistemi o portare l' atmosfera a T1. Una volta sconfitti definitivamente I Grox vi verrà assegnata la "Bella medaglia"
Come accennato precedentemente, nella galassia di Spore sono presenti anche la Terra e il Sistema Solare. Trovare la Terra è uno degli obiettivi che si possono scorgere nell'omonima sezione della Sporepedia ("Destino Manifesto" è il nome dell'obiettivo). Come per tutti gli altri pianeti, è possibile colonizzare o anche distruggere la Terra; in entrambi i casi si otterrà una medaglia segreta (analogamente a quella che si otterrà alleandosi/distruggendo i Grox).
Visto che la "galassia" di Spore non è altro che la Via Lattea, i programmatori del videogioco hanno inserito il Sistema Solare esattamente dove si trova nella realtà, ovvero nel secondo "braccio" a sinistra partendo dal "braccio" centrale in alto della galassia, subito dopo la prima interruzione (angolo: 225,06; distanza: 7.295,43).
La "Terra di Spore" è esattamente uguale al nostro pianeta, sia nella proporzione tra terre emerse e acque che nella forma dei continenti. Come negli altri pianeti, per colonizzarla occorre collocarvi un incredi-kit coloniale, che però modifica in parte il profilo delle terre emerse; pertanto l'unico posto dove è possibile collocare il kit senza alterare la forma dei continenti è la zona corrispondente alla Russia.
Il Sistema Solare è costituito da: Mercurio, Venere, Terra, Luna, Marte, Giove, Ganimede (satellite di Giove), Saturno, Titano (satellite di Saturno), Urano, Nettuno e il Sole.
(da Wikipedia)

Edited by silver-tank - 4/1/2011, 12:51
 
Top
0 replies since 1/11/2010, 15:57   611 views
  Share