Emule

« Older   Newer »
  Share  
silver-tank
view post Posted on 26/4/2011, 14:32




eMule è il software più noto e più solido tra i client P2P per scaricare film, musica e tanti altri tipi di file (ma evita quelli protetti dal diritto d'autore) tramite i protocolli ed2k (eDonkey) e Kad (Kademlia): garantisce risultati abbondanti e, dopo alcune sessioni di uso, raggiunge una buona velocità di download. Ultimamente però è difficile trovare server sicuri e aggiornati su eMule e si sente la mancanza del supporto ai file torrent

Sicuramente non è la prima volta che senti parlare di eMule. Conosciuto, insieme agli altri programmi per il file sharing, per la sua controversa funzione di scambio di file (musica, film, immagini) al limite della (il)legalità, eMule è senza dubbio uno dei più noti grazie alla sua licenza open source. La bontà di un programma però può essere determinata solo dal fine di chi lo usa. E certamente chi scarica eMule deve usarlo per cercare e condividere contenuti gratis, liberi da diritti, e contenuti originali creati dagli utenti.

Diversamente dai concorrenti, eMule non si appoggia su un server centrale, ma su una moltitudine di server differenti, creando un network robusto che è impossibile spegnere. Inoltre, è libero da adware e spyware e ti lascia in pace a scaricare i contenuti che cerchi. Il layout dell'interfaccia di eMule è abbastanza semplice, nonostante l'abbondanza di funzioni avanzate che è difficile trovare su altri client P2P.

Ad esempio, con eMule puoi vedere moltissime informazioni dei computer dai quali stai scaricando, visualizzare delle statistiche di download e upload e controllare lo stato dello scaricamento attraverso una barra di progressione personalizzabile. eMule corregge da solo le parti corrotte di un file e contiene anche un sistema IRC per chattare con gli altri utenti. Il problema maggiore però è che non ti permette il download di file torrent, ragione per la quale in molti finiscono con l'abbandonarlo per uTorrent e simili.

Grazie al gran numero di utilizzatori di eMule, comunque, i risultati delle tue ricerche saranno abbondanti, ma non aspettarti di essere subito veloce. All'inizio scaricare con eMule sarà un processo così lento da farti venir voglia di lasciar perdere. Questo dipende dal fatto che il download si basa su un sistema di priorità che tiene conto del numero di server con cui sei connesso, della tua velocità di connessione, della quantità e della reperibilità dei file che tieni in condivisione e molto altro ancora.

Tutti questi elementi creeranno un punteggio (credito) che ti permetterà di scalare le "code" di eMule sempre più velocemente e di scaricare da molte fonti in contemporanea. Inoltre, è importante quanto si usa il software: gli utenti più costanti hanno un credito più alto e scaricano molto più rapidamente. Tieni conto che per iniziare a raggiungere una discreta velocità di download, durante la prima sessione eMule deve rimanere aperto e attivo dalle quattro alle dieci ore. Inoltre, occorre prima aprire le porte del tuo router, un'operazione che può risultare alquanto complessa per gli utenti meno esperti.

(da softonic)

DOWNLOAD
 
Top
0 replies since 26/4/2011, 14:32   64 views
  Share