Superata la luce?

« Older   Newer »
  Share  
Fox231
view post Posted on 24/9/2011, 17:53




Non credo che non abbiate udito tale notizia, in un esperimento un fascio di neutrini sparato dal CERN di Ginevra al Gran Sasso sembra abbia superato la luce di 60 nanosecondi (sembran pochi ma nella fisica è un bel vantaggio xD) il che metterebbe in dubbio la teoria della relatività di Einstein. L'ESITO DELL'ESPERIMENTO NON E' ANCORA CERTO infatti la comunità scientifica deve analizzare i dati alla ricerca di possibili errori, inoltre sarebbe meglio se qualche altro test ottenesse gli stessi risultati. La velocità luce è sempre stata un ostacolo per i viaggi verso altri sistemi solari, ora potrebbero divenire possibili! voi che ne pensate? :)
 
Top
SilverTank
view post Posted on 24/9/2011, 19:58




Ne ho sentito parlare anch'io...
Secondo me non riusciranno a realizzare mai un'aereoveicolo che possa superare la velocità della luce... ma tu lo sai cosa significa la velocità della luce!? A quella velocità ti fai 3 volte il giro del mondo in 10 secondi...
Il vero problema non è raggiungere quella velocità, ma è resistere:
Se per esempio creano una propulsione che arriva a quella velocità, non la potrebbero usare, anche per lo sconfinato consumo di carburante (a una velocità di 300000 km al secondo che ti aspetti :asd:) inoltre, a quella velocità la materia si carbonizza... inoltre questa velocità è incontrollata, se per esempio tu sei su un'aereo che va a quella velocità come vorresti controllarlo?
Secondo me, questo fatto è fatto e forse è anche riuscito, ma l'attuazione reale è impossibile...
 
Top
Fox231
view post Posted on 24/9/2011, 20:18




appunto...io non parlo di utilità per il presente, ma per il futuro xD lo so anch'io che non ha senso un aereo che viaggia alla velocità della luce. Io parlo di astronavi, per poter esplorare il cosmo è obbligatorio poter superare la luce visto che a tale velocità per raggiungere Proxima Centauri (la stella a noi più vicina) ci vogliono ben 3 anni! Per il carburante sarà sufficente uno ad antimateria, energia possibile da utilizzare ma che non siamo ancora i grado di produrre xD (un cucchiaino di antimateria è in grado di alimentare una città come New York senza problemi) Inoltre il problema della resistenza non sussiste visto che nello spazio non c'è attrito u_u è non è vero che la materia si carbonizza, il neutrino è materia ed è arrivato a destinazione senza autodistruggersi -_-
 
Top
SilverTank
view post Posted on 24/9/2011, 22:54




CITAZIONE (Fox231 @ 24/9/2011, 21:18) 
appunto...io non parlo di utilità per il presente, ma per il futuro xD lo so anch'io che non ha senso un aereo che viaggia alla velocità della luce. Io parlo di astronavi, per poter esplorare il cosmo è obbligatorio poter superare la luce visto che a tale velocità per raggiungere Proxima Centauri (la stella a noi più vicina) ci vogliono ben 3 anni! Per il carburante sarà sufficente uno ad antimateria, energia possibile da utilizzare ma che non siamo ancora i grado di produrre xD (un cucchiaino di antimateria è in grado di alimentare una città come New York senza problemi) Inoltre il problema della resistenza non sussiste visto che nello spazio non c'è attrito u_u è non è vero che la materia si carbonizza, il neutrino è materia ed è arrivato a destinazione senza autodistruggersi -_-

Per il cosmo è la stessa cosa: un'astronave a quella velocità resta pur sempre incontrollata... può finire a sbattere contro un'asteroide o perdersi nello spazio. Per l'antimateria è una cosa ancora più avanzata della velocità della luce... se si arriva all'antimateria, costruiranno anche i teletrasporti, essendo che per teletrasportarti bisogna trasformare la materia in antimateria, cosa impossibile...
E' scientificamente e fisicamente impossibile trasformare la materia in antimateria...
L'antimateria attualmente esistente è il vento, luce insomma hai capito no?
Per avere l'energia dall'antimateria bisogna convertire la materia in antimateria, durante la trasformazione produce grandi quantità di energia...
L'antimateria va completamente levata di mezzo a questa faccenda...
Inutile che ti giustifichi... tu stai pensando a cose che forse l'umanità avrà tra i prossimi 2000 o i 4000 anni.
Ritorna al presente Fox :asd: perchè quando FORSE l'umanità riuscirà in un modo o nell'altro a creare un prototipo funzionante di astronave, di noi non resterà niente :asd:

Star trek fa male alla salute fox :asd:
 
Top
Fox231
view post Posted on 24/9/2011, 23:10




di star trek ho visto solo l'ultimo film ù.u comunque no, semmai sei tu che non conosci molto di fisica (senza offesa neh <_< ) per viaggiare all'INTERNO di sistemi solari non è necessaria la velocità luce (e comunque lo spazio è immenso, anche nelle cinture di asteroidi è raro riuscire a scorgere 2 asteroidi contemporaneamente non è come nei film dove la roccia è fitta come negli anelli di saturno ;) ) inoltre sapendo velocità, distanza da percorrere e tempo di arrivo si è facilmente in grado di decellerare al momento opportuno (come gia detto la luce ci mette 2 anni per la stella più vicina! Con così tanto tempo è impossibile mancare il bersaglio) e poi no, l'antimateria NATURALMENTE nell'universo non esiste più dal Big Bang, si è annichilita tutta scontrandosi con la materia con la quale si annulla a contatto e che è rimasta essendo presente in quantità maggiore della prima. L'antimateria è materia con cariche opposte, formata da antiprotoni e positroni al posto di protoni e elettroni. Non centra niente il vento e la luce xD il vento è un fenomeno che si forma grazie al movimento rotatorio della Terra che genera lo spostamento delle masse mentre la luce è formata da fotoni, particelle prive di massa. Al CERN hanno gia creato l'antimateria ma per ora dura pochissimi nanosecondi se non di meno xD è stato ipotizzato la capacità di utilizzo tra un paio di centinaia d'anni o meno, quindi anche se non ci saremo più è pur sempre un tempo breve xD
 
Top
SilverTank
view post Posted on 25/9/2011, 08:20




CITAZIONE (Fox231 @ 25/9/2011, 00:10) 
di star trek ho visto solo l'ultimo film ù.u comunque no, semmai sei tu che non conosci molto di fisica (senza offesa neh <_< ) per viaggiare all'INTERNO di sistemi solari non è necessaria la velocità luce (e comunque lo spazio è immenso, anche nelle cinture di asteroidi è raro riuscire a scorgere 2 asteroidi contemporaneamente non è come nei film dove la roccia è fitta come negli anelli di saturno ;) ) inoltre sapendo velocità, distanza da percorrere e tempo di arrivo si è facilmente in grado di decellerare al momento opportuno (come gia detto la luce ci mette 2 anni per la stella più vicina! Con così tanto tempo è impossibile mancare il bersaglio) e poi no, l'antimateria NATURALMENTE nell'universo non esiste più dal Big Bang, si è annichilita tutta scontrandosi con la materia con la quale si annulla a contatto e che è rimasta essendo presente in quantità maggiore della prima. L'antimateria è materia con cariche opposte, formata da antiprotoni e positroni al posto di protoni e elettroni. Non centra niente il vento e la luce xD il vento è un fenomeno che si forma grazie al movimento rotatorio della Terra che genera lo spostamento delle masse mentre la luce è formata da fotoni, particelle prive di massa. Al CERN hanno gia creato l'antimateria ma per ora dura pochissimi nanosecondi se non di meno xD è stato ipotizzato la capacità di utilizzo tra un paio di centinaia d'anni o meno, quindi anche se non ci saremo più è pur sempre un tempo breve xD

Inutile risponderti... ormai ti abbiamo perso nel lontano futuro :asd:
Io ti rispondo comunque :asd: e dico che l'umanità non riuscirà facilmente nell'impresa...
Tu parli come la gente descriveva il 2000 nel 1900, ovvero dicevano che oggi dovremmo avere colonie nello spazio, teletrasporti ecc. invece :asd:
Il futuro nessuno lo conosce e nessuno può dirlo...
L'antimateria è il contrario della materia, il ciò renderebbe impossibile contenerla, essendo che se va a contatto con la materia si annullano entrambi... ciò rende impossibile il trasporto. Inoltre, io a scuola ho 8 in fisica :asd:
Comunque, tu poi anche aver ragione... ma il difficile è la realizzazione che dovrà contenere delle tecnologie per poter sostenere alle insidie dello spazio... tu pensi di conoscerlo... ma in realtà è immenso, e nessuno può dire se sta qualcosa che noi non conosciamo...
Infine io ribadisco che se l'umanità raggiunge le tecnologie che hai detto tu par raggiungere quella velocità (tipo l'energia dell'antimateria) ormai si potranno creare cose molto più tecnologiche e sofisticate (se l'umanità arriva a trasformare l'antimateria in materia inventerà il teletrasporto -_-)
Infine, non so se tu lo sai, ma l'america ha già un prototipo di astronave in grado di raggiungere quella velocità, ma non funziona per i problemi di carburante, del pilota (non so perchè il pilota, ma hanno detto così :blink: ) e della struttura, infatti era molto simile a uno shuttle con le ali molto lughe.

Io modestamente sono uno che si proietta quasi sempre sul futuro... ma non a un futuro tanto lontano...
Io spero più che l'umanità crei i cyborg :asd:

Edited by SilverTank - 25/9/2011, 09:44
 
Top
Fox231
view post Posted on 25/9/2011, 09:35




il teletrasporto non si fa con l'antimateria ò.ò è un fenomeno che per ora è stato osservato a livello molecolare e per ora non si può ancora dire come poterlo creare (a volte si parla di ridurre in molecole il soggetto per poi spararle al punto d'arrivo per riomporle, cosa praticamente impossibile per vari motivi) Continuiamo ad eolverci sempre più velocemente, dieci anni fa avevamo le videocassette con i televisori a tubo catodico e ora abbiamo i blu-ray e le pime forme di sistemi olografici (ancora troooooppo costosi xD) oppure basta pensare che in soli sessant'anni siamo passati da un aereo di legno che si alzava a pochi metri da terra alle missioni Apollo, so benissimo che non si può prevedere il futuro, le mie sono solo stime xD. Per l'antimateria si può crearla nel vuoto o contenuta in un campo elettromagnetico (?) fidati io lo spazio lo conosco molto bene (almeno per quello che l'uomo ha gia scoperto xD) e so che la propulsione non è l'unico problema...e di sta cosa degli stati uniti non ci credo assolutamente :blink: sapeve dell'esistenza di un jet ipersonico ma anche quello le prove sono molto poche e non è stato mai fotografato
 
Top
SilverTank
view post Posted on 25/9/2011, 11:07




CITAZIONE (Fox231 @ 25/9/2011, 10:35) 
il teletrasporto non si fa con l'antimateria ò.ò è un fenomeno che per ora è stato osservato a livello molecolare e per ora non si può ancora dire come poterlo creare (a volte si parla di ridurre in molecole il soggetto per poi spararle al punto d'arrivo per riomporle, cosa praticamente impossibile per vari motivi) Continuiamo ad eolverci sempre più velocemente, dieci anni fa avevamo le videocassette con i televisori a tubo catodico e ora abbiamo i blu-ray e le pime forme di sistemi olografici (ancora troooooppo costosi xD) oppure basta pensare che in soli sessant'anni siamo passati da un aereo di legno che si alzava a pochi metri da terra alle missioni Apollo, so benissimo che non si può prevedere il futuro, le mie sono solo stime xD. Per l'antimateria si può crearla nel vuoto o contenuta in un campo elettromagnetico (?) fidati io lo spazio lo conosco molto bene (almeno per quello che l'uomo ha gia scoperto xD) e so che la propulsione non è l'unico problema...e di sta cosa degli stati uniti non ci credo assolutamente :blink: sapeve dell'esistenza di un jet ipersonico ma anche quello le prove sono molto poche e non è stato mai fotografato

Guarda che il teletrasporto si può fare in molti modi, ma il più semplice è quello di trasformare la materia in energia (antimateria) in modo che si trasporti in un altro luogo, il quale ritorna materia, per le molecole parli di una cosa ancora più avanzata e complessa.
Io dell'astronave ne ho sentito parlare qualche anno fa, ora non si sa dove sta, forse in un deposito segreto...
A me comunque mi piacerebbe molto di più che nel futuro ci fossero i giochi con realtà virtuale :asd:
Tipo uno Spore con qui ti metti un casco e giochi in prima persona nei panni di una creatura, un capo tribù, un sindaco, un capitano ecc. con qui se per esempio sei un sindaco, dai gli ordini ai cittadini, ai soldati, insomma una cosa meravigliosa :asd:
 
Top
Fox231
view post Posted on 25/9/2011, 11:29




beh i caschi per la realtà virtuale gia esistono ma costano ancora una barca di soldi xD l'antimateria energia? L'antimateria non è energia, è un tipo diverso di materia! l'energia viene prodotta quando la materia entra in contatto con l'antimateria e si annichiliscono producendone una quantità enorme (per questo dico che l'antimateria è un carburante perfetto per i viaggi spazali). Beh anche a me piacerebbe un sacco un gioco del genere xD per l'aereo invece penso tu stia parlando di qualcosa che di non provato, un progetto segreto, quindi finchè non lo fanno vedere al telegiornale non ci credo x'D è anche vero però che non è la prima volta che gli stati uniti nescondono l'esistenza di velivoli segreti, hanno fatto la stessa cosa con il primo bombardiere stealth
 
Top
SilverTank
view post Posted on 25/9/2011, 12:46




CITAZIONE (Fox231 @ 25/9/2011, 12:29) 
beh i caschi per la realtà virtuale gia esistono ma costano ancora una barca di soldi xD l'antimateria energia? L'antimateria non è energia, è un tipo diverso di materia! l'energia viene prodotta quando la materia entra in contatto con l'antimateria e si annichiliscono producendone una quantità enorme (per questo dico che l'antimateria è un carburante perfetto per i viaggi spazali). Beh anche a me piacerebbe un sacco un gioco del genere xD per l'aereo invece penso tu stia parlando di qualcosa che di non provato, un progetto segreto, quindi finchè non lo fanno vedere al telegiornale non ci credo x'D è anche vero però che non è la prima volta che gli stati uniti nescondono l'esistenza di velivoli segreti, hanno fatto la stessa cosa con il primo bombardiere stealth

Veramente il telegiornale ha detto il fatto dell'astronave :asd:
 
Top
Fox231
view post Posted on 25/9/2011, 13:11




spero tu non stia parlando di Studio Aperto <_________< comunque ho trovato qualcosa i internet, si chiama Falcon HTV-2 ed è in grado di raggiungere velocità mach 20. L'aereo però non è progetto per avere passeggeri :asd: i test fino ad ora sono finiti con la perdita del velivolo xD per ora il record di velocità è detenuto dal razzo Saturn V (quello delle missioni Apollo) che è in grado di raggiungere i 60.000 km orari
 
Top
10 replies since 24/9/2011, 17:53   67 views
  Share