Thrive - Progetto simile a Spore

« Older   Newer »
  Share  
SilverTank
view post Posted on 29/4/2012, 11:49 by: SilverTank




CITAZIONE (Doggit @ 29/4/2012, 09:55) 
(IMG:http://revolutionarygamesstudio.webs.com/aquaticlarge.jpg)

Thrive un nuovo simulatore di vita
Thrive nasce dal desiderio di riuscire dove SPORE, il famoso gioiello dell'EA games, ha fallito sotto molti punti di vista (purtroppo) : creare la simulazione di un intera galassia: un gioco vivo basato sull'evoluzione e sul cambiamento.
attorno all'evoluzione della specie "di proprietà" del giocatore, però, si sviluppano moltissimi campi: la gestione delle città, del pianeta, del proprio eventuale impero, delle feste, delle guerre e dell'estetica.


intanto il forum ufficiale è questo: http://thrivegame.forum-free.ca/

Thrive è gratuito

Va detto subito che questo videogioco sarà freeware, ovvero gratis, ciò ha dei pro e dei contro.
pro:
-il fatto che gli attuali sviluppatori non abbiano aspettative di guadagno vuol dire che fanno questo gioco perché ci tengono, quindi ci sono buone aspettative di qualità
-il fatto che sarà gratis è gia positivo di suo :D

contro:
-gli amministratori del progetto non possono permettersi di pagare programmatori, perciò SERVONO VOLONTARI! ( e qua SilverTank sto parlando di te...tu ci sai fare vero ? )
-il gioco, una volta completato sarà disponibile solo per download, e i contenuti di questo gioco renderanno il download MOLTO pesante (si stima già oggigiorno che potrebbe superare di molto i 10GB).

per descrivere meglio le caratteristiche sfrutterò la divisione del gioco in "fasi" (anche se sono solo una convenzione: non ci sono messaggi o cambiamenti che annunciano l'arrivo di una determinata fase), "strati" (dalla gestione dell'intera galassia a quella di una festa locale) e "editor" (insieme alla modalità sandbox: uno strumento per plasmare l'universo del gioco)

il gioco che cambia
durante la storia dell'evoluzione ci saranno moltissimi cambiamenti, climatici, biologici, sociali, etc...

Fasi

-microrganismo
l'inizio dell'evoluzione, gli obiettivi sono trovare nutrimento e, possibilmente, aggregarsi coi propri simili per conquistare la terra (anche se la libertà di sguazzare nella tua pozza non manca XD)

-essere multicellulare
essenzialmente ci sono più cellule, ma il gameplay è lo stesso, se non per il fatto che ad essere gestita è un'intera colonia di cellule.

-essere conscio
è controllata una creatura complessa e cosciente di se (almeno minimamente), dei pericoli etc....

-essere senziente
simile al precedente stadio: qui le creature manifestano piena coscienza di se e possono "imparare" a costruire. una sorta di "scoperta del fuoco"

-società
le creature incominciano a interfacciarsi con i loro simili, nasce la politica, le creature diventano più intelligenti, nascono i villaggi etc...

-età industriale
gli aspetti politici e tecnologici avanzano enormemente, numerosi sono i centri urbani e i veicoli, i collegamenti etc... (ovviamente potrebbero esserci variazioni, dopotutto quasi ogni cosa nel gioco dipende dal giocatore)

-età spaziale
le prime tecnologie spaziali nascono, ci sono i mezzi per abbandonare il pianeta. la politica avanza sul piano interstellare e altri pianeti possono essere colonizzati.
p.s. essere nell'età spaziale non comporta necessariamente l'unione amorevole di tutte le nazioni del pianeta, ne livelli tecnologici degni di star trek, almeno all'inizio.

spiegate le "fasi", passiamo agli "strati" (dai che siamo a metà!).


il gioco può essere diviso in sfere gestionali di ordine crescente, dette anche modalità (XD), che sono presenti dall'inizio alla fine del gioco:

-individuale
essenzialmente il controllo di un singolo esemplare della specie, soddisfare i suoi bisogni, esplorare, lavorare etc... gli eventi possono comunque essere influenzati in questa modalità (per esempio con un colpo di stato).

-strategica
vengono controllati più esseri alla volta, come in un RTS, utile nei combattimenti, per organizzare le città etc...
questa modalità guadagna un effettiva solo dopo la "fase" società (anche se la libertà di controllare stormi di cellule che continuano a sguazzare in una pozza non manca XD)

questo gioco è ancora in brainstorming: il progetto sta rivedendo le idee degli utenti e lo sviluppo è appena agli inizi, si spera di poter avere un'alpha tra qualche anno, ma sono sicuro che si arriverà da qualche parte, prima o poi XD

Umh... un bel progetto... solo che servirebbe una marea di gente esperta di programmazione e grafica. Io mi unisco al progetto con l'aiuto di un traduttore (non ho molta confidenza con l'inglese XD).
Comunque senza un'adeguato staff, il progetto potrebbe durare parecchi anni... nonostante tutto, Doggit hai sbagliato sezione... Thrivie sarà simile a Spore, ma non è detto che va nella sezione "Spore in Generale", quindi sposto la discussione, e vedi di stare più attendo alle sezioni ;)
 
Top
12 replies since 29/4/2012, 08:55   1173 views
  Share